Chi Siamo

Simona Ferruggia

Staff-Simona Ferruggia

Scrittrice e sceneggiatrice, nasce a Palermo nel 1989 e inizia a farsi conoscere grazie alla sceneggiatura del lungometraggio “Chrysanthemon” vincitore di un prestigioso premio nazionale e ai due romanzi “Il Cuore Segreto” e “Le nostre solite insolite cene”, entrambi vincitori di premi e menzioni speciali.
Laureata in Nuove Tecnologie dell’Arte, specializzazione Cinema, presso l’Accademia di Belle Arti di Palermo, ama giocare con la fotografia, il montaggio e l’animazione non tralasciando la profonda passione per la scrittura e per la sceneggiatura che restano il suo primo amore.
Da un paio di anni è vice-presidente di “Equilibrium Studio Cinematografico”, realtà palermitana che si occupa di produzione e realizzazione di audiovisivi: la sua ultima opera è “Asterisco” scritto e diretto per denunciare gli stereotipi di genere ponendo l’accento sul nucleo essenziale di ogni persona, sulla sua anima libera da ogni costrizione gender e da ogni schema mentale e/o finto moralista.

Giuliana Sala

Staff-Giuliana Sala

Sceneggiatrice e regista, nasce a Palermo il 5 luglio del ’94.
Sin da piccola avverte una particolare predilezione per la scrittura, tanto da iniziare a mettere su carta pensieri e poesie. Dopo gli studi liceali e il relativo conseguimento della maturità scientifica, animata da una grande passione per il cinema e per la scrittura, decide di intraprendere gli studi universitari in campo umanistico, conseguendo prima la Laurea Triennale in Lettere, Musica e Spettacolo, poi la Laurea Magistrale in Scienze dello Spettacolo e della Produzione Multimediale, entrambe con Lode.
Discute le tesi di laurea triennale e magistrale su due grandi Autori del Cinema, quali Giuseppe Tornatore e Alfred Hitchcock: “La Leggenda di Novecento – Baricco transcodificato da Tornatore” e “Percezione e senso del tempo nel cinema di Hitchcock” i rispettivi titoli degli elaborati.
Nel 2019, subito dopo il traguardo della laurea, fonda insieme agli altri due soci “Equilibrium Studio Cinematografico” e realizza il suo primo vero cortometraggio, “Là fuori”, da lei scritto e diretto.