CineFest

Alloro sulla scritta Equilibrium CineFest

Equilibrium Studio Cinematografico ha il piacere di presentare la prima edizione del suo “Equilibrium CineFest”, il festival dedicato esclusivamente alla produzione di cortometraggi

La scelta di limitare le proposte ai soli cortometraggi deriva dalla convinzione che essi siano una delle forme più pure e potenti di cinema. In virtù della loro brevità e a dispetto dei mezzi contenuti con cui spesso sono prodotti, infatti, i migliori cortometraggi riescono a stimolare la riflessione dello spettatore, calandolo all’interno di altre realtà con un’immediatezza e un’urgenza espressiva di cui spesso i lungometraggi sono privi.

Con l’Equilibrium CineFest vogliamo dare al cortometraggio la dignità e lo spazio che merita. Un’attenzione particolare sarà rivolta a tutte quelle proposte che riescono a gettare uno sguardo originale sul mondo e a sfidare i preconcetti, proprio come sono capaci di fare i migliori racconti. 

Abbiamo fondato il nostro festival con uno scopo preciso: coltivare un terreno fertile per tutti quei cineasti che non hanno paura di osare e inseguono tenacemente le loro idee, anche a dispetto della diffidenza e dell’indifferenza da cui spesso sono circondati.

La parola d’ordine è meritocrazia: non c’è qualità che ci è più cara del talento, e ci impegneremo affinché venga riconosciuto e premiato a prescindere dal livello di esperienza e dal curriculum artistico dei partecipanti.

Da sempre Equilibrium mira a promuovere lo sviluppo della cultura cinematografica in tutte le sue sfaccettature e, in particolare, a diffondere una rinnovata sensibilità verso le realtà e le produzioni indipendenti.

Iscrizioni

Le iscrizioni si apriranno il 25/01/2021 e proseguiranno fino al 15/03/2021 tenendo conto di due differenti deadline.

Ad aprile dello stesso anno annunceremo ufficialmente i vincitori delle singole categorie e dell’Equilibrium Prize durante l’evento conclusivo dell’Equilibrium CineFest. 

Il Festival per cortometraggi si svolgerà interamente online, nel pieno rispetto delle disposizioni governative per la gestione dell’emergenza da COVID-19. 

L’iscrizione potrà essere effettuata solo ed esclusivamente sul nostro profilo Festhome:

Giuria

La Giuria selezionatrice sarà composta da sei esperti di vari settori artistici ed avrà il compito di stabilire, in maniera del tutto indipendente, un vincitore per ciascuna categoria.

  • Bologna Maurizio: attore, regista teatrale;
  • Castro Gian Marco: compositore;
  • Di Gerlando Riccardo: regista cinematografico;
  • Escheri Eliana: regista e autrice radiofonica RAI;
  • Muscato Sofia: autrice e attrice teatrale;
  • Parrinello Elisa: direttore artistico teatrale e attrice.

Giuria altamente qualificata e attenta alle diverse componenti che contribuiscono alla realizzazione di un cortometraggio di valore.

PREMI

  • Miglior regia
  • Migliore attrice
  • Migliore attore
  • Miglior film italiano
  • Miglior film straniero
  • Miglior film di animazione
  • Migliore sceneggiatura
  • Migliore colonna sonora
  • Miglior sonoro
  • Miglior fotografia
  • Vincitore “Equilibrium CineFest”
Premio festival per cortometraggi

COMMUNITY

Come lo stesso nome suggerisce, l’Associazione intende creare un equilibrio tra nuovi talenti ed esperti del settore, diventando una meta per cinefili e professionisti provenienti da differenti esperienze artistiche, ma accomunati dall’amore per il cinema indipendente e la libertà espressiva  che lo contraddistingue

Per rendere possibile tutto questo, Equilibrium ha dato vita ad una community Facebook: Cinecommunity_Equilibrium, dove tutti gli iscritti e i curiosi potranno incontrarsi, nutrire la loro passione e mettersi in gioco per formarsi insieme, all’insegna del confronto e della condivisione. 

GLI ORGANIZZATORI

Equilibrium Studio Cinematografico è un’Associazione di Promozione Sociale e Culturale, che nasce dall’esperienza decennale dei propri soci fondatori e si sviluppa con l’intento di diffondere la cultura cinematografica mettendo le proprie conoscenze e capacità al servizio degli artisti.

La seconda anima di Equilibrium è completamente rivolta al versante tecnico-operativo, che si concretizza nella scrittura, produzione e realizzazione di cortometraggi, serie e web series. Regia, sceneggiatura, e fotografia sono solo alcuni dei campi in cui il gruppo ha affinato la propria esperienza riuscendo ad affermarsi nel panorama audiovisivo contemporaneo, perseguendo l’ideale di un cinema indipendente, fresco, autentico. 

Per leggere il regolamento ed effettuare l’iscrizione: