Il festival di cortometraggi che dà voce alla qualità e alle emozioni: Equilibrium CineFest

Premio festival per cortometraggi

Cari registe e registi, sono ufficialmente aperte le iscrizioni alla prima edizione dell’Equilibrium CineFest, festival online per cortometraggi che non superino i 15 minuti.

Malgrado il difficile momento storico che stiamo attraversando, non abbiamo smesso di inseguire il nostro sogno di un cinema indipendente, fresco e autentico. E siamo qui proprio per offrire un nuovo spazio di espressione e di confronto ai registi che lo mantengono vivo.

Un’opportunità

Vediamo nel lancio online di questo festival di cortometraggi soprattutto un’opportunità, non solo un obbligo dettato dall’attuale emergenza sanitaria.

Un’opportunità per i registi indipendenti di rendere noto il proprio lavoro ad un pubblico di veri appassionati, sempre affamati di visioni fuori dal coro e di nuove sfide cinematografiche.

Un’opportunità per dimostrare che, anche in tempi così bui, la vostra passione non si è fermata. Per dimostrare che il cinema indipendente ha ancora tantissime sorprese da riservarci, seppur con modalità di fruizione inedite.

la premiazione

La serata della premiazione si svolgerà infatti in diretta streaming, durante la quale il nostro presentatore comunicherà i vincitori per ogni categoria del nostro festival di cortometraggi.

Se risulterete tra i vincitori di uno dei dieci premi di categoria, verrete insigniti dell’alloro dell’Equilibrium CineFest. Nel corso dell’evento, renderemo note, volta per volta, le motivazioni che hanno spinto la giuria ad assegnare ciascun premio di categoria alle opere scelte. Dopo una presentazione della sinossi, seguirà la riproduzione dell’estratto più rappresentativo del vostro cortometraggio.

Soltanto il cortometraggio che si aggiudicherà il premio di miglior film verrà riprodotto integralmente, al termine della serata. In questo caso, il regista vincitore riceverà non solo l’alloro, ma anche la statuetta dell’Equilibrium Prize.

Premio festival per cortometraggi

Iscriviti ora!

Guarderemo (e se è il caso, riguarderemo!) i vostri cortometraggi per coglierne ogni singolo aspetto, non lasciando nulla al caso. E li guarderemo dall’inizio alla fine, perché sappiamo bene che il valore di un film non si esaurisce mai in una manciata di inquadrature.

Prima ancora che fondatori di questo festival di cortometraggi, siamo noi stessi professionisti del cinema: sceneggiatori, casting directors e registi.

Proprio come voi, conosciamo perfettamente le gioie e i dolori che accompagnano la realizzazione di un film, dalla pre-produzione al final cut, avendoli sperimentati sulla nostra pelle.

Sappiamo bene che per dar vita a un cortometraggio degno di questo nome sono necessari mesi di duro lavoro e notti insonni davanti al computer per ottenere l’editing perfetto.

Per questo motivo, al nostro festival, le vostre creazioni saranno trattate con la cura e il rispetto che meritano.

Con l’Equilibrium CineFest vogliamo offrirvi il canale ideale per dimostrare o riconfermare il vostro talento. Iscrivendovi al nostro festival per cortometraggi fate un piccolo investimento per garantire la meritata visibilità al vostro lavoro!

Selezioneremo e valuteremo i vostri lavori a mente sgombra: i pregiudizi e le raccomandazioni preferiamo lasciarli ai palazzi del potere.

Ecco cosa non faremo: non ci soffermeremo sul curriculum del singolo autore né daremo peso alla quantità di premi accumulati in passato.

Lasceremo che a parlare siano la qualità e le emozioni trasmesse dai vostri cortometraggi. Qui e ora. Moriamo dalla voglia di conoscere le vostre creazioni più audaci e sorprendenti!  

La giuria  

Non siete ancora convinti? Pensateci bene, perché l’Equilibrium CineFest rappresenta un’occasione imperdibile per sottoporre le vostre opere alla valutazione di una giuria composta da personalità di spicco del mondo dello spettacolo italiano.

Ciascuno dei nostri giurati ha votato la sua esistenza all’arte in tutte le sue forme e manifestazioni: c’è chi ha recitato con Pif e Sabina Guzzanti; chi ha dedicato la propria vita al teatro e alla danza; chi alla regia radiotelevisiva, chi a quella cinematografica e ancora chi compone colonne sonore.

Credete che i vostri cortometraggi presentino il giusto mix di creatività e padronanza tecnica per fare la differenza?

Iscriviti ora!

Chi si iscrive entro e non oltre il 1 marzo 2021 (deadline standard) paga 10€ invece che 13€! Le iscrizioni rimangono aperte fino al 15 marzo 2021 (late deadline).

Vi aspettiamo numerosi,

il team di equilibrium

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *